Progetto di Educazione Ambientale cl. 1°, 2°, 3°


 

Luogo: Parco Naturale del Conero – Baia di Portonovo

Località: Portonovo di Ancona

Durata: 2h-3h

Difficoltà: Facile

Il Sentiero n° 309 rif. Carta Escursionistica ci permettere contemporaneamente di

  • fare 2 Passi nella Geologia osservando il punto di distacco della gigantesca frana che in Epoca Preistorica modificò il paesaggio formando la piana su cui oggi si trova la località Portonovo oltre alle diverse strutture del suolo che incontreremo durante il percorso.
  • fare 2 Passi nella Storia con le testimonianze passate dei monumenti presenti sul territorio a partire dalla chiesa S.Maria di Portonovo, la Torre di Guardia ed il Fortino Napoleonico ed il loro utilizzo odierno in relazione a quello passato.
  • fare 2 Passi nelle Scienze, illustrando le strutture delle Piante tipiche della Macchia Mediterranea, le diversità vegetazionali legate alla Temperatura ed al Calore con la scoperta degli abitanti del suolo, dei laghetti e del mare.
  • fare 2 Passi nella Geografia riconoscendo i principali caratteri fisici del territorio, del paesaggio e del contesto in cui ci troviamo focalizzando l’importanza di tutelare e valorizzare il patrimonio naturale.

L’escursione è proiettata nella esplorazione del mondo che ci circonda attraverso i 5 sensi, raccogliendo i reperti che testimonieranno in aula il ricordo della loro attenta osservazione.

Vademecum dell'Attivit

Si consiglia il seguente equipaggiamento:

Abbigliamento comodo alla passeggiata-escursione (caldo/freddo/pioggia)

Calzatura idonea all’attività proposta (scarpa da tennis con suola grip - scarpa da trekking)

Nel tuo zaino non dimenticare:

Acqua almeno 1/2l, snack/merenda, shopper per i rifiuti, 1 scatola/shopper per la raccolta dei reperti)

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito. Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata Privacy Policy.

Accetto l'utilizzo dei Cookies